Il nome Levi Federico ha origini ebraiche e significa "unito a Dio" o "coi fianchi di Dio". Questo nome è composto da due parti: Levi, che in ebraico indica la tribù di Levi, una delle dodici tribù d'Israele, e Federico, che deriva dal nome tedesco Friedrich, che significa "pace".
La tradizione vuole che i membri della tribù di Levi fossero i sacerdoti del tempio di Gerusalemme, e quindi il nome Levi è spesso associato alla spiritualità e alla sacralità. Il nome Federico, d'altra parte, è stato portato da molti sovrani europei nel corso dei secoli, tra cui Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero nel XII secolo.
Il nome Levi Federico potrebbe essere stato scelto per sottolineare l'importanza della spiritualità e della pace nella vita di una persona. È anche possibile che il nome sia stato scelto simply for its sound or because it has a particular significance to the parents of the child named Levi Federico. Qualunque sia la ragione per cui è stato scelto, questo nome ha una storia antica e una tradizione forte alle sue spalle.
Il nome Levi Federico è stato scelto per due neonati in Italia nel 2022, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Anche se questo nome non è molto comune, con solo due nascita totali registrate, potrebbe ancora essere una scelta popolare tra alcuni genitori italiani.